Tutto quello che devi sapere
da una mamma logopedista

Il sito di Logopedia Eulalia con l’inizio di questo 2016 si arricchisce di una nuova importante sezione, il b-LOG di Logopedia Eulalia.

Ecco che cosa rappresenta questo b-LOG sulla logopedia:

  • b-LOG è una forma di comunicazione e di apprendimento
  • b-LOG è una bacheca in cui si trovano risposte specifiche a curiosità sulla logopedia
  • b-LOG è un nuovo mezzo per il medesimo fine: il benessere della persona

I testi vengono selezionati dalla Dott.ssa Ferino sulla base di riflessioni su fatti vissuti nei ruoli di donna, mamma, logopedista.

Le pubblicazioni avvengono ogni trimestre.

Il metodo danese

  • Luglio 2019

IL METODO DANESE PER CRESCERE BAMBINI FELICI ED ESSERE GENITORI SERENI   JESSICA ALEXANDER e IBEN SANDAHL   NEWTON COMPTON EDITORI     Dopo essere stato incoronato per quarant’anni popolo più felice del mondo, cosa mantiene ancora i danesi ai primi…

Leggi di più

La conoscenza

  • Aprile 2019

Rita Levi Montalcini   Il linguaggio è un'arte come fare il pane o far la birra... Differisce tuttavia moltissimo da tutte le arti ordinarie, poichè l'uomo ha una tendenza istintiva a parlare, come vediamo nel balbettio dei nostri bambini, mentre…

Leggi di più

Le donne

  • Gennaio 2019

Le donne Le donne che corrono Che non dimenticano Che cercano, che trovano Che camminano sul filo sottile Che diventano mamme Che erano figlie Ed un giorno capiscono la loro madre, Le stesse difficoltà Che si fanno belle Che sono già belle Un gioiello…

Leggi di più

Nuovo inizio

  • Settembre 2018

Oggi lo Studio Logopedia Eulalia ha ripreso le attività. Nelle intenzioni avrei dovuto pubblicare questo post a giugno, ma ho avuto bisogno di staccare e ripartire proprio da qui... Tutto l'anno e poi in particolare prima della pausa estiva prevista nel mese…

Leggi di più

Periodo di Pasqua

  • Marzo 2018

Marzo è il mese simbolico in cui è nata Logopedia Eulalia Logopedia Eulalia rinasce in ogni momento in cui si realizzano per lo più accadimenti inaspettati e le persone si muovono sulla strada delle parole... Ci sono persone che chiamano,…

Leggi di più

Oltre il linguaggio

  • Ottobre 2017

[...] Gli studi di neuroimaging su persone che guardano cartoni animati o ascoltano barzellette evidenziano l’attivazione di strutture evolutivamente antiche come l’amigdala e il nucleo accumbens, tuttavia si attivano anche strutture evolutesi più di recente e di ordine superiore, tra…

Leggi di più

Lo sviluppo linguistico

  • Luglio 2017

Il tratto vocale di un neonato è simile a quello di un primate adulto non umano, la laringe è molto più in alto rispetto alla posizione che occupa nell’adulto, la lingua è molto grande rispetto alla cavità orale ed è…

Leggi di più